Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Valore Ambiente è impegnato a garantire l’accessibilità di questo sito, in linea con le migliori pratiche del settore, e ad effettuare ogni anno opportune verifiche tecniche allo scopo di monitorare lo stato dell’arte e pianificare continue azioni di miglioramento.
Dichiarazione di accessibilità sito web https://www.aimambiente.it/ per i soggetti di cui all’art. 3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n. 4
Valore Ambiente S.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica a https://www.aimambiente.it/.
Stato di conformità
Parzialmente conforme
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:
Per le pagine web, a livello generale:
- 2.4.5 Differenti Modalità: non presente una diversa modalità per la localizzazione dei contenuti, come ad esempio un motore di ricerca o una mappa del sito.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 12 settembre 2025.
Tale dichiarazione si basa sull’analisi di accessibilità effettuata nel 2024. Nel corso dell’ultimo anno non sono state apportate modifiche sostanziali al sito tali da influenzare il livello di conformità rilevato; pertanto, le valutazioni e i punteggi precedentemente attribuiti si intendono tuttora validi.
Le informazioni riportate nella presente dichiarazione di accessibilità sono ricavate da una valutazione effettuata da terzi, mediante verifica diretta, effettuata manualmente dall’esperto tecnico di accessibilità.
Tool utilizzati per la validazione manuale:
- Strumenti di sviluppo di Firefox/Chrome
- WCAG color contrast checker
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
È possibile inviare, in qualunque momento, segnalazioni direttamente all’indirizzo e-mail: accessibilita@agsmaim.it
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.
Informazioni sul sito
La data di pubblicazione del sito web: luglio 2015
- Sono stati effettuati i test di usabilità: sì
- CMS utilizzato per il sito web: Custom
Informazioni sulla struttura
- Il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 3
- Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0