AGSM AIM Ambiente

L’azienda

L’azienda

L’azienda

La business unit AGSM AIM Ambiente si occupa della raccolta, del trattamento e del recupero dei rifiuti nelle città di Verona e Vicenza.

AGSM AIM Ambiente è impegnata nello sviluppo e nel rafforzamento di impianti di trattamento della materia con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei flussi di rifiuti.

AGSM AIM Ambiente cura il ciclo integrale dei rifiuti urbani nel comune di Vicenza. Le sedi operative sono a Vicenza, in contrà Mure San Rocco, Strada delle Caperse e strada Pelosa e impianti di trattamento e travaso in strada di Monte Crocetta, Biron di Sopra e Casale.

L’Azienda è socio operativo della società S.I.A. che gestisce la discarica di Grumolo delle Abbadesse (VI).

Negli anni sono state progressivamente avviate ben 16 linee di raccolta differenziate, ciascuna con una metodologia propria e rispondente alla tipologia dell’ utenza servita. Sono previste attività e servizi di igene urbana come il lavaggio in pressione, la raccolta foglie, il diserbo stradale,

AGSM AIM Ambiente utilizza oltre 160 mezzi, con un bacino di circa 113 mila abitanti serviti, con un numero complessivo, incluse attività commerciali, artigianali ed industriali di 61.800 utenze .

Nel 2019 AIM Ambiente ha superato il 76% di raccolta differenziata e lavora costantemente, con campagne di sensibilizzazione e di informazione, per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi.

Il Gruppo

Il Gruppo AGSM AIM nasce il 1° gennaio 2021 dall’integrazione tra le società Agsm Verona e Aim Vicenza.

Il Gruppo AGSM AIM si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore, distribuzione di gas, illuminazione pubblica artistica, gestione energetica degli edifici, servizi di telecomunicazioni e fibra ottica, servizi di igiene ambientale, sosta e manutenzione del patrimonio comunale.

La multiutility fornisce quindi servizi essenziali e ad elevato valore aggiunto per il cittadino e per lo sviluppo delle imprese, degli enti e delle istituzioni del territorio. Il Gruppo ha l’obiettivo di incrementare significativamente gli investimenti con l’obiettivo di generare benefici diretti per i territori serviti, migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini e rispondere con efficacia alle sfide che attendono il settore dei servizi di utilità pubblica.

Sviluppo sostenibile, tutela dell’ambiente e attenzione alle esigenze della clientela sono i principi guida dell’approccio di AGSM AIM. La missione del Gruppo consiste nell’impegno al raggiungimento di risultati economici ed operativi che consentano la produzione e la distribuzione di valore aggiunto, garantendo nel contempo il rispetto delle diverse esigenze del territorio.

AGSM AIM è un Gruppo a capitale interamente pubblico (61,2% Comune di Verona, 38,8% Comune di Vicenza) da 1,2 miliardi di euro di ricavi, 120 milioni di margine operativo lordo (dati di Bilancio 2020) e oltre 2.000 dipendenti.

Politica ambientale

Documento "politica ambientale" di AIM Ambiente

 

Carta dei servizi

Brochure

Carta