Reclamo
Il reclamo è una comunicazione scritta con cui l'utente esprime delle lamentele circa la non coerenza del servizio ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dal regolamento di servizio, ovvero circa ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra gestore e utente.
Segnalazione di disservizio
La segnalazione di disservizio serve per comunicare un non corretto svolgimento del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ovvero dei singoli servizi che lo compongono che provoca disagi all'utente o interruzioni del servizio senza, tuttavia, generare situazioni di pericolo per l'ambiente, le persone, o le cose.
Richiesta di informazioni/altro
Richiesta di servizio (es. ritiro verde a domicilio, compostaggio domestico, acquisto bidoni).
Richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati
La richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è ogni comunicazione scritta con cui l'utente esprime, in relazione ad importi già pagati o per i quali è stata richiesta la rateizzazione, lamentele circa la non correttezza degli importi addebitati.
Richiesta riparazione/sostituzione attrezzature per la raccolta
La richiesta di riparazione o sostituzione delle attrezzature serve per richiedere per esempio la sostituzione di una chiavetta per l'apertura dei cassonetti oppure la riparazione o sostituzione di cassonetti danneggiati (es. bidone da 120 lt del secco).