Compliance

Responsabilita’ amministrativa dell’ente ex D.Lgs .231/01
Modello 231 e codice Etico

Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico la responsabilità amministrativa degli enti per i reati commessi o tentati, nell’interesse o a vantaggio della società, da soggetti che rivestono una posizione apicale nella struttura dell’ente o da soggetti sottoposti alla vigilanza di questi ultimi.
Il Decreto 231 prevede l’esclusione della responsabilità dell’ente nel caso in cui lo stesso dimostri di aver efficacemente adottato un Modello di Organizzazione e Gestione e di aver istituito al suo interno un Organismo destinato al controllo e all’aggiornamento del Modello.
Al fine di garantire condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, Valore Ambiente s.r.l. rispetta e si attiene al modello dalla medesima adottato attualmente in fase di revisione.
Il Codice Etico è espressione dei principi etici e dei valori assunti da Valore Ambiente S.r.l. nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.
Rappresenta le regole che Valore Ambiente S.r.l. adotta, sotto un profilo etico-comportamentale, al fine di adeguare la propria struttura ai requisiti previsti dal D. Lgs. 231/2001 e di predisporre le linee di condotta, interne ed esterne alla Società, da seguire nella realizzazione degli obiettivi aziendali.
Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione adottato da Valore Ambiente S.r.l. ai sensi del D. Lgs. 231/01 e costituisce, inoltre, uno strumento con cui Valore Ambiente, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi ed ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini attraverso l’organizzazione e l’erogazione dei servizi di interesse economico generale.

Parte generale

Codice disciplinare e codice etico Valore Ambiente

 

Organismo di vigilanza D. LGS. 231/2001

Valore Ambiente ha un proprio Organismo di Vigilanza i cui membri possiedono i requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d’azione che si richiedono per lo svolgimento dei compiti di vigilanza, controllo e supporto all’adeguamento del Modello.

Nelle more di nuova nomina, l’Organismo di Vigilanza è attualmente monocratico ed individuato nella persona del dott. Ezio Framarin.

L’Organismo di Vigilanza è contattabile all’indirizzo: odv.valoreambiente@aimvicenza.it  

 

Policy anticorruzione

La lotta alla corruzione rappresenta un valore fondamentale nella conduzione degli affari e dell’attività aziendale del Gruppo AGSM AIM.
Per tale ragione, pur essendo esclusa dall’applicazione delle Linee Guida ANAC in materia di anticorruzione e trasparenza e dei relativi obblighi, Valore Ambiente S.rl. , quale società partecipata da AGSM AIM, adotta, su base volontaria, il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione integrato nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 2001, adottato dalla Capogruppo che la partecipa,  il cui fondamento risiede nei principi e valori contenuti nel proprio Codice Etico.
La Policy Anticorruzione del Gruppo AGSM AIM, di cui Valore Ambiente S.r.l.  fa parte, fornisce un quadro sistematico di riferimento nel contrasto ai fenomeni corruttivi e ha lo scopo di diffondere all’interno della Società, nonché a tutti coloro che operano a favore o per conto di società appartenenti, i principi e le regole da seguire per escludere condotte corruttive di qualsiasi tipo, dirette e indirette, attive e passive, anche nella forma dell’istigazione.

Policy Anticorruzione Valore Ambiente S.r.l.