
Ecoforum e Aim Ambiente, un confronto proficuo sulle sfide dell'economia circolare - IL VIDEO
07/12/2025
All’Ecoforum Veneto quest’anno si è parlato di rifiuti ed economia circolare con una serie di qualificati interventi e tavole rotonde nel corso delle quali si sono confrontati enti locali, aziende, operatori del settore, imprese e cittadini.
L’appuntamento annuale promosso da Legambiente Veneto il 28 e 29 novembre scorsi, svoltosi all'Istituto Manfredini di Este (PD), è stata l’occasione per discutere di politiche ambientali, presentare dati e premiare i comuni più virtuosi, i cosiddetti comuni ricicloni. L'evento si è concentrato su temi come la riduzione dei rifiuti, il riciclo e la transizione ecologica, evidenziando le migliori pratiche del territorio veneto.
Tra le aziende sostenitrici dell’evento anche AIM Ambiente che ha portato, attraverso la voce del proprio Amministratore unico Andrea Giuseppe Zanonato, l’esperienza del capoluogo berico con la presentazione delle molte iniziative avviate in città per favorire la cultura della raccolta differenziata, del riuso e della riduzione della produzione di rifiuti.
Il questo video abbiamo sentito dalla voce di alcuni protagonisti, qual è la situazione attuale nella nostra regione e a Vicenza circa le sfide che il mondo della gestione dei rifiuti lancia oggi ad enti ed aziende e che attendono di essere gestite e governate con lungimiranza e coraggio.