AGSM AIM Ambiente

14/11/2023

Laboratori ludici per bambini sul riuso creativo dei rifiuti

Unisciti a noi per un pomeriggio di festa in Villa Tacchi domenica 19 novembre 2023 ore 15:30 a cura di AGSMAIM Ambiente.

AGSMAIM Ambiente, in collaborazione con gli operatori della cooperativa Ecotopia, esperti nelle attività ludico didattiche, adotta la formula di abbinare una parte pratica e ludica al mondo dei bambini al fine di educarli al reimpiego di materiale scartato come la carta o la stoffa e produrre un oggetto utile o decorativo. La formula si è confermata infatti vincente e risponde all’esigenza di mantenere vivo l’interesse e la partecipazione di tutti per le due ore di laboratorio.

Siamo convinti che “il sapere che entra dalle mani” non sia solo un modo originale per coinvolgere una generazione tecnologica, ma risulta anche efficace perché aggancia una nozione ad una emozione, e dunque i contenuti vengono ricordati più facilmente.

Riteniamo che rivolgersi ai bambini attraverso il gioco sia una strategia più efficace, perché permette di passare meglio anche le informazioni tecniche che tale argomento comporta. Tra gli obiettivi dell’attività, infatti, c’è quello di formare cittadini più consapevoli, e quindi i bambini sono anche il canale per far arrivare alle famiglie un certo tipo di messaggi: maggiori sono le capacità comunicative dei bambini, maggiori sono i risultati.

Il laboratorio dei bimbi cerca di rispondere ai dubbi che ancora restano, anche se rileviamo una conoscenza ogni anno sempre più significativa nei bambini/ragazzi, e affronta il tema del risparmio delle materie prime e dei processi energetici; il laboratorio impiega materiale di scarto che viene rielaborato in prodotti utili o belli, scoprendo esempi di buone pratiche in materia di corretta gestione dei rifiuti. Sottolineiamo infine che il nostro obiettivo è quello di insegnare una tecnica che i bambini si portano a casa, e quindi ripetibile e personalizzabile, che stimola a considerare i rifiuti come oggetti riutilizzabili.

14/11/2023