
Nel Rapporto Comuni ricicloni del Veneto due pagine dedicate ad AIM Ambiente
02/02/2026
L’annuale rapporto sui Comuni ricicloni del Veneto 2025 di Legambiente dedica ad AIM Ambiente due pagine pubblicando una articolata presentazione della società e dei servizi di igiene ambientale erogati nel comune di Vicenza.
Nella sezione intitolata “Buone pratiche di economia circolare”, il titolo del resoconto parla di “AIM Ambiente, una realtà dinamica che guarda con ottimismo alle sfide future” e passa in rassegna le varie tipologie di mezzi, le molte attività e le peculiarità del servizio alle oltre 64 mila utenze cittadine.
Il rapporto passa in rassegna i dati 2024 da cui emerge con evidenza come la fase di riduzione dei rifiuti rappresenti ancora oggi uno dei punti più critici della gestione integrata.
L'analisi mostra infatti che nel 2024 in Veneto sono state prodotte 2.326 mila tonnellate di rifiuti urbani (tabella 1), un valore in crescita che porta la produzione pro capite a 459 kg per abitante equivalente. Si tratta di un incremento del 3,1% rispetto al 2023 e di circa il 5% rispetto al 2022, un segnale che conferma la difficoltà, da parte della società in cui viviamo, nel ridurre alla fonte la produzione di rifiuti nonostante gli sforzi messi in campo in questi anni.
E anche in questo ambito, AIM Ambiente da tempo sa di poter offrire il proprio significativo contributo, attraverso progettualità nuove, servizi mirati e sensibilizzazione attraverso i molti canali media.