AIM Ambiente

Nuovo polo ambientale di AIM Ambiente: oltre 50 mila metri quadri di servizi e funzionalità avanzate. TUTTI I VIDEO

05/12/2025

Un’officina di 880 metri quadri, un nuovo magazzino di 620 metri, locali ad uso spogliatoi e servizi per una capacità di 180 operatori, uffici per il personale tecnico-operativo, una sala polifunzionale per incontri e attività di formazione , una infermeria per una superficie coperta di 2.200 metri quadrati; è la nuova struttura operativa di AIM Ambiente di via Ca’ Perse 370, ampliata e realizzata con tecnologie e soluzioni costruttive moderne e ad alto risparmio energetico, a cui si aggiunge un impianto fotovoltaico dotato di 200 pannelli in grado di garantire una potenza nominale di 88 Kw di picco ed un’area attrezzata per la ricarica dei veicoli elettrici utilizzati per la raccolta nei quartieri cittadini .

 A questo polo operativo che occupa complessivamente una superficie di 36 mila metri quadri, considerando anche le aree di parcheggio dei mezzi, si aggiunge il nuovo centro direzionale in Strada Pelosa 171, in una palazzina uffici che è stata recuperata e completamente ristrutturata mediante interventi di riqualificazione energetica e di miglioramento sismico. Il sito direzionale dista a poche centinaia di metri da quello tecnico-operativo di Ca’ Perse e insiste in un’area di circa 14 mila metri quadrati, con 425 metri quadri dedicati ad uffici per complessive 30 postazioni di lavoro, tre sale riunioni, vani tecnologici e di servizio di vario genere.

Queste due realtà compongono da oggi il nuovo polo ambientale di AIM Ambiente, forte di oltre 50 mila metri quadri riservati ai servizi operativi e all’amministrazione.

All’inaugurazione del complesso sono intervenuti Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, Andrea Giuseppe Zanonato, Amministratore unico di Aim Ambiente; Stefano Fracasso, Vice presidente di Agsm Aim; Alessandro Russo, Consigliere delegato di Agsm Aim, Sara Baldinato, assessore all’ambiente del comune di Vicenza. 

«È una giornata importante per la città – ha commentato il sindaco Giacomo Possamai, perché questa nuova sede consentirà alla nostra azienda di dare un servizio ancora migliore ai cittadini. Il ruolo di Aim Ambiente è fondamentale perché ci consente di far funzionare bene la città, di tenerla pulita, di dare risposte ai cittadini. Offrire questa possibilità all’azienda e ai suoi lavoratori è un modo ancor più deciso di dare una risposta alle attese della città».

«Questa è una giornata - ha dichiarato Stefano Fracasso - che dà il senso di quanto Agsm Aim investe per innovare e per garantire la qualità del servizio a una comunità come quella della città di Vicenza che sta crescendo ed è nel segno delle scelte coraggiose fatte qualche decennio fa per portare la raccolta differenziata all'eccellenza come è oggi. Ed è nel segno delle parole di Mario Rigoni Stern quando diceva che l'ecologia è forse la scienza più importante e sta al centro della nostra vita e anche delle decisioni e degli investimenti e degli sforzi che quotidianamente Agsm Aim mette nel proprio lavoro».

«Oggi inauguriamo una delle eccellenze del Veneto per i prossimi anni – ha sottolineato Alessandro Russo - , un grande centro polifunzionale che consentirà di potenziare la raccolta dei rifiuti per la città di Vicenza, ma soprattutto di migliorare le condizioni dei lavoratori che qui potranno gestire al meglio il parco mezzi, potranno fare formazione, potranno fare anche le assemblee sindacali, potranno quindi avere spazi congrui per un'attività molto complessa come quella della gestione della raccolta dei rifiuti».

 Anche Sara Baldinato ha ringraziato gli operatori di Aim Ambiente per il grande impegno espresso nella quotidianità come negli eventi speciali, in occasione dell’Adunata degli alpini, del Giro d’Italia e dell’inaugurazione del Parco della pace. Non solo, ma l’assessore ha avuto parole lusinghiere per l’Azienda anche per il lavoro che è stato fatto in questi mesi nella gestione della Tari, nella nuova organizzazione degli accessi ai quattro ecocentri nonché per tutti le migliorie e le nuove procedure che, di recente, sono state introdotte nella gestione della raccolta dei rifiuti in città.

 E infine il commento di Andrea Zanonato: «È un momento straordinario per la nostra Azienda. Questo nuovo distretto ambientale ci consentirà di guardare avanti con fiducia, con nuovi spazi e nuovi comfort per i nostri lavoratori e le nostre lavoratrici. È una visione chiara di quello che ci aspettiamo dal futuro: un'Azienda sempre più significativa per la nostra città, che sappia sposare innovazione e sostenibilità, qualità del servizio ed efficienza operativa».

 

Di seguito i video realizzati in occasione dell'inaugurazione

 

QUI IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE 

24 ORE IN 120 SECONDI: LA GIORNATA DI LAVORO DI AIM AMBIENTE

VOLANDO SOPRA IL DISTRETTO AMBIENTALE DI AIM AMBIENTE

VISITA DEI LOCALI INTERNI DEL COMPLESSO DI CA' PERSE