31/03/2025
Settanta nuovi contenitori, il Liceo Lioy crede nella raccolta differenziata
È stata ultimata questa mattina la consegna al Liceo Lioy di 70 nuovi contenitori fustellati gialli e blu per la plastica, metalli e carta. Simbolicamente, in rappresentanza delle 35 classi e dei quasi 800 alunni del liceo, su iniziativa del prof. Luca Rossi la dirigente Rossana Eberle ha accolto l’assessore all’ambiente Sara Baldinato e l’amministratore unico di Aim Ambiente Andrea Zanonato. Ai suoi ospiti, la preside ha voluto esprimere i propri ringraziamenti per la celerità e la disponibilità con cui AIM Ambiente ha risposto alla necessità di avere nuove attrezzature per incentivare ulteriormente la raccolta differenziata all’interno dell’istituto.
«Fatevi moltiplicatori di buone pratiche – ha detto la dirigente agli alunni delle quarte BT e DS – perché il tema dei rifiuti ci interpella e ci chiede scelte coerenti e lungimiranti». »
«Quelle che ci attendono - ha segnalato l’assessore Baldinato - sono sfide che dobbiamo affrontare con determinazione e continuità, a partire dai piccoli gesti come preferire prodotti senza o con pochi imballi a perdere».
Per Andrea Zanonato, infine, rappresenta una scommessa nella scommessa fare in modo che il materiale avviato al riciclo sia il più possibile di qualità, ovvero non contenga altri materiali non riciclabili o di diversa natura, fenomeno che purtroppo finisce per vanificare la buona volontà di molti.
(Nella foto da sinistra, Andrea Zanonato, Rossana Eberle, Sara Baldinato e Luca Rossi)