
Strutture in centro monumentale, ormai a buon punto la loro mascheratura. IL VIDEO
12/10/2025
È a buon punto il collocamento di circa una novantina di moderne strutture in metallo grigio antracite satinato, più eleganti e pratiche rispetto ai bidoni colorati esistente nel centro storico monumentale. Già posizionate in questi ultimi giorni una settantina in contrà Catena, piazza Castello, piazza Duomo, Stradella dei Filippini e in altri punti strategici del centro. Si tratta di installazioni più coerenti con il contesto urbano che migliorano l’impatto visivo in aree di grande prestigio. L’impegno economico dell’iniziativa è completamente spesato grazie alle economie operate da AIM Ambiente.
Decisamente migliorata e ingentilita anche la comunicazione su ciascuna struttura con un il colore dello sfondo meno appariscente e in linea con il colore grigio del contenitore; il pittogramma e le serliane si rifanno al colore del materiale da inserire; il testo, oltre all’italiano e all’inglese, è in altre 5 lingue (francese, giapponese, portoghese spagnolo, tedesco), le più usate dai turisti in visita alla città, mentre nella colonna di destra altre 5 lingue le più parlate dai residenti a Vicenza di madrelingua straniera (arabo, cinese, romeno, serbo, urdu - Pakistan).
Importante novità, infine, è rappresentata dall’installazione su ogni struttura di un riquadro in rilievo, di 5 cm di lato, con impressa su uno sfondo ad alto contrasto e in linea con il colore del rifiuto, la lettera iniziale della tipologia del materiale in questione. Questo ulteriore strumento di comunicazione è destinato alle persone con difficoltà visive o non vedenti.