
Isole ecologiche: scendono dal 10 al 4 per cento gli accessi non regolari
09/12/2025
Avviata lo scorso giugno, la nuova modalità di conferimento dei rifiuti nei quattro ecocentri gestiti da AIM Ambiente in collaborazione con tre cooperative sociali, sta dando risultati positivi e sperati. La percentuale di utenti respinti perché non in regola con la Tari si attesta all’8,6%, mentre era del 15 nei primi giorni di attivazione del nuovo sistema.
Il miglioramento più rappresentativo è da attribuire alla componente di chi non era in regola con pagamenti Tari, passata dal 10,4% al 4,1% dall’avvio del nuovo progetto ad oggi.
Inoltre, su 2.198 soggetti a cui l'ingresso è stato limitato per mancata regolarità nei pagamenti Tari, hanno regolarizzato la loro posizione 979 soggetti per un recupero totale di circa 200 mila euro. In percentuale quindi, il 44,54 % si è immediatamente regolarizzati.
Il progetto ha beneficiato di un contributo del Consiglio di Bacino Vicenza per un importo di 25.000 euro, assegnato il 19 dicembre 2023.
I risultati sono stati presentati dall’assessore all’ambiente del comune di Vicenza Sara Baldinato e dall’Amministratore unico di AIM Ambiente Andrea Giuseppe Zanonato.
Ricordiamo che le utenze non domestiche, in regola con i pagamenti, possono accedere alle riciclerie attivando una specifica procedura indicata in questa pagina.
Prima di recarsi in ricicleria è possibile verificare la regolarità dei pagamenti Tari e ricevere informazioni sul servizio, contattando il numero verde 800 748 746. È inoltre possibile verificare la propria posizione debitoria attraverso l’app IO.
QUI tutte le informazioni e i documenti per l’accesso ai quattro ecocentri del comune di Vicenza.