AGSM AIM Ambiente

12/07/2021

Tassa rifiuti: nuove modalità di pagamento

Tassa rifiuti: nuove modalità di pagamento.


Cambiano le modalità di pagamento della tassa rifiuti (Tari): chi non ha l'addebito in conto può utilizzare Pagopa. La legge, infatti, prevede che chi finora ha pagato le bollette con conto corrente postale o CBILL utilizzi obbligatoriamente uno dei canali previsti dal sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione Pagopa. Chi ha l'addebito diretto in conto corrente, può invece proseguire con questa modalità.

In sostanza, per le prossime emissioni previste nel mese di luglio con pagamento 31 agosto, e nei mesi di ottobre e dicembre 2021, i pagamenti della Tari saranno riscossi da Agsm Aim per conto del comune di Vicenza tramite il sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione Pagopa.

Utilizzando il codice univoco IUV indicato nell’avviso, il contribuente potrà pagare attraverso uno dei seguenti canali: l'app dei servizi pubblici IO; il portale dei pagamenti del Comune di Vicenza raggiungibile sul sito mypay.regione.veneto.it; le agenzie bancarie; l’home banking o app del proprio istituto bancario; gli sportelli ATM abilitati delle banche; gli uffici postali; altri canali accreditati al circuito Pagopa (come ad esempio Mooney o Lottomatica).

I contribuenti che hanno attivo l’addebito automatico in conto corrente bancario non dovranno invece fare nulla perché il mandato dell'incasso sarà trasferito automaticamente al comune di Vicenza.
Sul fronte delle agevolazioni Covid, peraltro, le utenze non domestiche che hanno diritto agli sconti introdotti dal comune di Vicenza, riceveranno lo sconto da subito, con la prima bolletta che ha scadenza 31 agosto. Le riduzioni saranno applicate anche alle bollette di settembre e novembre, ovvero per tutto il 2021.

Per informazioni, è disponibile il servizio clienti AGSM AIM numero verde 800 086 226.