AIM Ambiente

02/07/2021

Ti rifiuti di vederlo: la campagna premiata a livello nazionale

Ti rifiuti di vederlo: la campagna premiata a livello nazionale

Ha portato a Vicenza e a casa di AIM Ambiente ben due premi nazionali la campagna “Ti rifiuti di vederlo”, decretati dagli esperti del settore che danno vita ogni anno a Mediastar, un concorso indipendente, a cui partecipa oltre una settantina di agenzie di tutta Italia, tra cui importanti e prestigiose case di produzione e post-produzione audiovisiva e web factoring, che si propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi tecnicamente contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria.


La campagna, avviata prima della pandemia, prevedeva una serie di strumenti di comunicazione e un fortunato video, che ha infatti meritato il secondo posto nella sezione Promotions, e una Special Star per l'Art Director dell’omonimo video.
Ha firmato la creatività l’agenzia di comunicazione, web e marketing digitale Sinfonia di Limena (Pd). Il fulcro della campagna è stato l’esperimento sociale, da cui è stato realizzato un video con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema. Una lavatrice gonfiabile di 3×3 metri, evidentemente un rifiuto, in una delle piazze principali di Vicenza.


Un attore, nascosto lì vicino, coinvolgeva i passanti impersonando la lavatrice e indagando quanto le modalità corrette di riciclaggio fossero effettivamente note ai cittadini. Accanto alla lavatrice era presente un QR code che rimandava all’indirizzo www.tirifiutidivederlo.it, la landing page dedicata alla campagna.


Grazie al format altamente replicabile, l’installazione della lavatrice è stata riproposta nei quartieri più colpiti da comportamenti non corretti, portando il messaggio di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti.