AGSM AIM Ambiente

25/08/2020

Verde cittadino: AIM Ambiente intensificata l'attività in alcune zone della città

Prosegue l'attività di gestione del verde in città a cura di Aim Ambiente, che si occupa del diserbo di marciapiedi e strade comunali, e di Aim Amcps, che, nelle aree pubbliche, esegue lo sfalcio del verde, il taglio delle siepi, lo sfalcio dei cigli stradali.

È attualmente in corso, a cura di Aim Ambiente, il secondo intervento di diserbo chimico che ha preso il via in zona Riviera Berica, per proseguire, in questi giorni, a Laghetto e, quindi, a Bertesina, Bertesinella e Ca' Balbi entro la fine della settimana.

Contemporaneamente, tre squadre di operatori di Aim Ambiente, stanno intervenendo in alcune aree della città, come ad esempio viale Risorgimento, dove, a causa dell’andamento climatico particolare di questo periodo che ha fatto registrare abbondanti precipitazioni e temperature elevate, si è verificata una crescita rigogliosa delle piante o in aree che richiedono un intervento di decespugliamento manuale.

Per la rimozione delle erbe infestanti sono utilizzate differenti tecnologie di azione che variano dall’intervento manuale al vapodiserbo, al pirodiserbo, al decespugliamento fino all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, ove consentiti e nel pieno rispetto delle recenti normative di settore adottando tutte le precauzioni prescritte.

Le limitazioni imposte dalla nuova normativa europea sull’utilizzo di prodotti chimici come il glifosate, e la conseguente necessità di utilizzare metodologie alternative, riducono fortemente l’efficacia dell’intervento. Mentre infatti il prodotto chimico agisce sull’apparato radicale, controllando la crescita della pianta con una efficacia prolungata nel tempo, altre metodologie come il vapodiserbo o l’intervento manuale agiscono fisicamente sulla pianta in crescita, con un effetto quindi limitato nel tempo.