AIM Ambiente

banner pulizia citta vicenza

Pulizia della città

L’igiene del suolo è attività necessaria per il decoro e la pulizia delle strade e delle aree pubbliche, ed è un impegno costante di AIM Ambiente nei confronti del territorio del comune di Vicenza.

Il servizio di pulizia ed igiene del suolo pubblico si svolge esclusivamente su aree pubbliche nell’ambito territoriale del Comune di Vicenza.

Ogni giorno nelle nostre strade, AIM Ambiente opera con la massima professionalità per offrire un servizio efficiente e rapido, volto a preservare la bellezza della nostra città.

Spazzamento manuale

spazzamento manuale

AIM Ambiente esegue lo spazzamento e il lavaggio del suolo pubblico sia manualmente che con mezzi meccanici (laddove possibile), su tutta l'area del comune di Vicenza.
Le attività sono svolte secondo un programma prestabilito, nel quale sono indicate le frequenze di erogazione di ciascun servizio e per ciascuna zona.

Spazzamento stradale

spazzamento stradale

La frequenza dello spazzamento stradale, manuale e meccanico, è definita in funzione delle caratteristiche della zona, del traffico veicolare e della frequentazione.

L’attuale organizzazione prevede l’attività domenicale, svolta sia il mattino che il pomeriggio, con particolare attenzione alle aree di maggior afflusso turistico, nonché in fascia oraria notturna nell’arco della settimana.

Le attività di spazzamento manuale comprendono anche lo svuotamento dei cestini gettacarte, con la sostituzione del sacchetto, e il rifornimento dei distributori di palette per cani.

Lavaggio stradale

lavaggio stradale

Di norma, nel periodo marzo-novembre, compresi i giorni di pioggia, il lavaggio stradale è effettuato in orario notturno nell’area monumentale, e in orario diurno nelle aree esterne al centro storico. Nei mesi invernali, invece, per motivi di sicurezza, il servizio di lavaggio è sospeso. L’attività così strutturata, si configura come una vera e propria sanificazione del suolo, in quanto unisce le tre attività di base: spazzamento manuale, meccanico e lavaggio stradale.

Lavaggio a pressione

lavaggio a pressione

L’idropulizia è concepita come una indispensabile integrazione alle attività di pulizia ordinaria ed è destinata al trattamento di luoghi di pregio e architettonicamente prestigiosi, nonché alla rimozione delle deiezioni e del guano.

Diserbo stradale

diserbo stradale

Al posto del diserbante, per combattere le erbacce lungo la strada o i marciapiedi, arriva il ‘vapodiserbo’, un sistema naturale per eliminare le piante infestanti. È un progetto pilota che intende eliminare completamente l’utilizzo di prodotti fitosanitari, ovviamente studiati per trattamenti in ambito urbano, ma che comunque richiedono alcune precauzioni nel loro utilizzo, soprattutto in aree frequentate da persone.

AIM Ambiente, nell’ambito dell’attività di igiene urbana, si occupa per conto l’amministrazione comunale, con 3 interventi annui nell'intervallo di tempo compreso tra aprile e settembre, anche del controllo della vegetazione che cresce spontanea lungo le carreggiate, nei marciapiedi e nei bordi delle aiuole spartitraffico, su tutta la rete stradale cittadina per circa 650 chilometri.

Questa iniziativa è stata intrapresa anche in ossequio delle nuove normative europee, poi recepite dagli organismi regionali che ne hanno ricavato uno strumento particolarmente cogente per le amministrazioni comunali, che a loro volta dispongono l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, alternativi a quelli chimici, laddove possibile.

In situazioni particolari, Aim Ambiente interviene con decespugliatori, anche elettrici e quindi a basso impatto ambientale, al fine di contenere la proliferazione delle erbe infestanti.

Raccolta foglie

raccolta foglie

Nel periodo autunnale, AIM Ambiente tratta con particolare attenzione quelle strade che sono affiancate da alberi, per raccogliere con mezzi appropriati e con personale dedicato le foglie, in particolar modo quelle che sono sospinte dalla turbolenza delle auto ai lati della carreggiata.

Tali interventi sono particolarmente importanti, oltre che per un aspetto estetico, anche per evitare occlusioni al sistema di caditoie durante i sempre più frequenti e violenti temporali che riversano sulla città quantità significative di precipitazioni. Il compito di AIM Ambiente, infatti, si concentra particolarmente sullo sgombero delle caditoie in superficie, mentre il controllo e l’efficienza dell’intero sistema di scolo e di deflusso sotterraneo è affidato ad Amcps e ad Acque Vicentine.

Pulizia aree verdi

cestino pulizia aree verdi

Compito di AIM Ambiente è anche curare il decoro delle aree verdi, in particolare per quanto concerne l’organizzazione delle strutture poste a servizio delle numerose zone e deputate alla raccolta ordinata dei rifiuti.

A tal fine, tutte gli spazi pubblici sono controllati e gestiti più volte la settimana con la raccolta dei contenitori del rifiuto residuo, ma con sempre maggiore diffusione, anche dei rifiuti differenziati. Una attenzione che ha dimostrato di incontrare la collaborazione e la simpatia dei molti vicentini che hanno a cuore la raccolta differenziata dei rifiuti.