AGSM AIM Ambiente

COS’È LA TARI

La TARI è il tributo per il servizio di igiene urbana (raccolta e smaltimento dei rifiuti, spazzamento e lavaggio strade).

A CHI SI RIVOLGE

Paga la TARI chi detiene o possiede locali o aree assoggettati alla tassa rifiuti. La TARI è calcolata ed emessa da AGSM AIM SpA, quale soggetto gestore del servizio e della riscossione.

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TARI

Dal 1° gennaio 2014, il comune di Vicenza ha istituito la TARI, come previsto dalla Legge n.147 del 27.12.2013.

La TARI è destinata alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.

In questa pagina, oltre al Regolamento TARI, è disponibile tutta la modulistica per le riduzioni riservate alle utenze domestiche. Sono previste ulteriori riduzioni per le utenze non domestiche. Queste informazioni potrebbero subire cambiamenti in seguito ad eventuali modifiche della normativa vigente o dei regolamenti attuativi. Per ogni informazione, rivolgersi agli sportelli AGSM AIM, contattare il numero verde 800 086 226 o scrivere a info.tari@agsmaim.it. Per la restituzione dell’eventuale modulistica utilizzare contratti.tari@agsmaim.it.

Nuove modalità di pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

A seguito di nuove disposizioni normative e delle nuove agevolazioni Covid-19, le emissioni della Tassa Rifiuti (TARI) relative al 2021 sono previste nei mesi di luglio, ottobre e dicembre 2021.

I relativi Avvisi di Pagamento continueranno ad essere predisposti da AGSM AIM S.p.a., ma verranno riscossi direttamente dal Comune di Vicenza secondo le seguenti modalità:

  • il contribuente che finora ha saldato l’Avviso di Pagamento TARI con bollettino postale o CBILL, dovrà utilizzare il sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione PAGOPA, utilizzando il codice univoco IUV riportato nell’avviso.
    In sintesi il contribuente avrà a disposizione i seguenti canali di pagamento:
    • l'app dei servizi pubblici IO;
    • il portale dei pagamenti del Comune di Vicenza raggiungibile sul sito mypay.regione.veneto.it;
    • le agenzie bancarie;
    • l’home banking o l’app del proprio istituto bancario;
    • gli sportelli ATM abilitati delle banche;
    • gli uffici postali;
    • altri canali accreditati al circuito PAGOPA ( es. Mooney, Lottomatica etc. )
  • Il contribuente che aveva già attivato l’addebito automatico in conto corrente con pagamento verso AIM Vicenza S.p.a. (oggi AGSM AIM S.p.a.) non dovrà fare nulla.
    Il mandato all’incasso sarà trasferito automaticamente a favore del beneficiario COMUNE DI VICENZA senza alcun onere.

Aggiornamento sul trasferimento del mandato all’incasso a favore del Comune di Vicenza

Ci risulta che alcune banche stiano comunicando ai propri clienti il trasferimento del mandato all’incasso a favore del Comune di Vicenza senza specificare l'oggetto del pagamento. A tal proposito precisiamo che l'addebito bancario continuativo a favore del Comune di Vicenza si riferisce esclusivamente al pagamento della TARI, la cui prima scadenza è il 31 agosto 2021.

Ricordiamo che per variazioni e informazioni sulla TARI è attivo il numero verde 800 086 226.